Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento delle alterazioni. Questa terapia si avvale di un approccio non sintomatico, spesso la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

A seconda della patologia coinvolta vengono applicate le seguenti tecniche osteopatiche:

• Strutturale
  • Cranio-Sacrale
  • Viscerale

Questo tipo di terapia, in base alle esigenze, può essere praticata sia presso lo studio di Chieri, sia tramite il servizio a domicilio.

manuale

Anche questa metodica, a discrezione del paziente, può essere stabilita sia presso il domicilio del paziente sia presso lo studio di Chieri.

Tra le metodiche riabilitative effettuate durante il percorso fisioterapico, la terapia manuale rappresenta uno strumento importante poichè è utile a valutare la salute globale del paziente.

Questa tecnica, infatti attraverso l’esperienza del fisioterapista, mette in relazione la patologia con lo stato di salute del soggetto.

Di seguito sono elencate le principali terapie manuali, solitamente usate per trattare le patologie dell’apparato muscolo scheletrico :

• Massoterapia
  • Manipolazioni vertebrali e articolari
  • Linfodrenaggio
  • Kinesio-taping
  • Stretching
  • Mobilizzazione passiva/attiva assistita
  • Massaggio connettivale
  • Tecniche miofasciali

Strumentale

TECARTERAPIA

Per poter raggiungere il miglior recupero funzionale del paziente, il dott. Ferraris utilizza oltre alle normali tecniche di fisioterapia manuali anche una terapia strumentale denominata Tecar. Questo tipo di terapia è caratterizzata da un’immediata azione analgesica sulle terminazioni nervose, da un’azione drenante dei tessuti e da una stimolazione funzionale della circolazione periferica.

L’obbiettivo della tecarterapia è quindi quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero nella fase riabilitativa.

Posturale/AttivaTra le metodologie riabilitative eseguite presso lo studio di Chieri oppure mediante servizio a domicilio, su richiesta del paziente, troviamo la terapia posturale attiva. Una tecnica particolare, che attraverso la guida dei movimenti del fisioterapista, permette di favorire la postura e di aumentare le capacità di controllo del corpo del soggetto.

A seconda delle problematiche del paziente, possono essere adottate varie tecniche di terapia posturale/attiva:

• Rieducazione posturale globale
  • Rinforzo muscolare